Guide turistiche e turisti in erba a Magenta alla scoperta delle bellezze che abbiamo
Turismo, storia, arte. Cominciare fin da piccoli ad appassionarsi a quello che abbiamo di importante nella città di Magenta. La Pro loco lo fa da tempo e questa mattina si è svolta una bellissima iniziativa con i ragazzi dell’istituto tecnico per il Turismo Giovanni Marcora di Inveruno e le classi terze dell’istituto Simone da Corbetta. Guide turistiche i primi, turisti in erba in secondi.
“Due sono gli itinerari proposti. – ha spiegato il professor Simone Sancassani, dicente di Arte e Territorio al Marcora di Inveruno – Da una parte i luoghi della Battaglia di Magenta e dall’altra le bellezze storico artistiche come la basilica di San Martino, il Santuario dell’Assunta, l’oratorio di San Biagio delle Canossiane. “Si parla di storia – ha detto il presidente della Pro loco Pietro Pierrettori – da diversi anni, come Pro loco, seguiamo iniziative di questo tipo. Coinvolgere qualcuno che sappia trasmettere qualcosa ai propri coetanei è importante. Questo è il nostro compito, se poi domani faranno le guide turistiche tanto meglio”.
Un progetto che vede la presenza del Marcora, indirizzo turistico e dei loro docenti. “E’ un progetto importante. – ha commentato Luca Aloi, presidente del consiglio comunale – I ringraziamenti alla Pro loco, l’Amministrazione con il Sindaco Luca Del Gobbo perché tali progetti hanno come obiettivo la divulgazione delle bellezze del nostro territorio”.