Naviglioparlante è realtà, a breve l’inaugurazione
Cari amici di Naviglioparlante, ormai ci siamo. Il prossimo due giugno, quando Magenta ricorderà la Battaglia del 1859, inaugureremo il nostro sito. Che, torniamo a ripeterlo, non sarà un sito di notizie in senso stretto. Ma un portale che parlerà di quello che abbiamo nel nostro territorio e non solo. Di bellezze storiche artistiche, naturalistiche. Di rievocazioni storiche come la recente Trecentesca a Morimondo che ha visto Marcello Stoppa Corona impegnato in video apprezzatissimi dalla stessa Fondazione Abbazia di Morimondo. Parleremo della Canonica di Bernate, della Santa Maria in Binda a Nosate, del Santuario dell’Assunta a Magenta, dei borghi lombardi e non solo, degli itinerari in bicicletta e a piedi che si possono fare alla scoperta dei luoghi noti e meno noti.
Parleremo di volontariato e, soprattutto, delle associazioni che si occupano del sociale che danno una grossissima mano a chi si trova in difficoltà. Forse non abbiamo ancora compreso a fondo l’importanza di queste associazioni formate soprattutto, da persone non più giovanissime. Vorremmo tanto coinvolgere i giovani in questa nostra attività che vedrà al centro l’ambiente, il territorio, la storia, il volontariato. Faremo articoli, foto, video e il nostro immancabile TG del sabato mattina. Quindi se qualche giovane, o anche non più giovane, vorrà farsi avanti, lo accoglieremo. Organizzeremo brevi corsi di comunicazione con il prossimo autunno. Non perché ci riteniamo bravi, ma perché pensiamo di conoscere bene i luoghi in cui viviamo e di poter trasmettere qualcosa. Sarà un portale di discussioni aperte dove ognuno potrà dire la sua. Questo vogliamo fare. Alimentare il dibattito con discussioni critiche che possano portare benefici.
Organizzeremo passeggiate per conoscere le santelle che ci sono a Magenta. Cosa sono le santelle? Fanno parte delle tradizioni popolari di diversi anni fa che vogliamo riscoprire. Molte sono private e allora coinvolgeremo i proprietari in queste brevi camminate alla riscoperta di questi antichi tesori. Forse ci passiamo davanti tutti i giorni a una santella, ma siamo troppo impegnati e non le vediamo. Faremo tutto questo e magari tanto altro. Di certo non da soli, ma con l’aiuto di tutti. A presto!