Alla scoperta delle santelle di Magenta: da San Bernardo, al Lazzaretto a Preloreto

Alla scoperta delle santelle di Magenta: da San Bernardo, al Lazzaretto a Preloreto

Quello che presentiamo oggi è un itinerario semplice alla scoperta di tre ambienti di Magenta che, forse, sono ancora in pochi a conoscere. Si tratta della cappella di San Bernardo in strada Castellazzo, del Lazzaretto lungo la stradina sterrata che porta al funtanin Fasò e della santella ‘Madonna degli orfani’ in località Preloreto.

Ci piacerebbe portare alcune persone durante questa passeggiata che proporremo verso la fine del mese di giugno/inizio luglio, e soffermarci davanti a questi luoghi molto cari e presenti nella memoria dei magentini.

YouTube player

Magari si potrebbe suddividere il percorso in due parti. Prima il Lazzaretto e poi la santella di Preloreto o viceversa. Si tratta di una camminata di un chilometri all’andata e un altro chilometro per il ritorno. Nulla di impegnativo, ma molto bello. L’estate in zona Preloreto è affascinante, la sera attorno alle campagne regna il silenzio rotto solo dal canto dei grilli. Vorremmo tanto riscoprire questi luoghi, non solo attraverso i video, ma andandoci di persona.

Graziano Masperi

Lascia un commento