“In viaggio con i lupi” serata spettacolo di Giuseppe Festa.

“In viaggio con i lupi” serata spettacolo di Giuseppe Festa.

Giuseppe Festa, è un eclettico scrittore e divulgatore scientifico che spazia dalla narrativa alla saggistica, con incursioni nella musica e nel cinema. La sua passione per la natura lo porta a intrecciare nei suoi scritti elementi di realtà e fantasia, creando storie avvincenti che sensibilizzano il lettore verso le tematiche ambientali. I suoi scritti rappresentano un ponte tra la precisione scientifica e la bellezza della narrazione. Egli riesce a rendere accessibili concetti complessi al grande pubblico, avvalendosi di uno stile coinvolgente e ricco di immagini evocative. La sua penna diventa così uno strumento prezioso per educare e sensibilizzare verso la cura dell’ambiente e il rispetto per la natura.

A Pontevecchio di Magenta si è tenuto l’evento realizzato dal Parco del Ticino nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario “in viaggio con i lupi”, viaggio tra immagini, racconti e musica alla scoperta dei lupi. Si doveva tenere in Villa Castiglioni, ma il tempo perturbato ha fatto sì che lo spettacolo si spostasse presso il cinema teatro parrocchiale.

Giuseppe Festa ha parlato di come la percezione di paura verso i lupi sia intrinseca e radicata nell’uomo, invece è il lupo ad aver paura (io penso che il lupo eviti di incontrarci perché intelligente). In effetti il lupo e il branco hanno una struttura gerarchica molto protettiva che si evince in moltissimi comportamenti studiati dai lupologi. È stata un ottima serata volta a conoscere il comportamento del lupo e del braco, ma è servita per sottolineare quanto l’uomo ignori questi mondi così complessi, ma rispettosi e solidali. Insomma l’umano poco umano dovrebbe imparare un pochino di più dal comportamento positivo che adottano gli animali.

YouTube player

Marcello Stoppa Corona

Imprenditore, scrittore, appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, istruttore di trekking riconosciuto al Coni.

Lascia un commento