Lierna: Un gioiello sul Lago di Como
Dove ci porta Antonella
Bentornati con la rubrica “Dove ci porta Antonella”, dove ci guiderà alla scoperta di borghi incantevoli, i Borghi più Belli d’Italia, ma anche quelli sconosciuti che meritano lo stesso blasone. Oggi, ci ha portato a Lierna, una perla adagiata sulle rive occidentali del Lago di Como, è un comune lombardo di circa 2.200 abitanti che vanta una storia millenaria e un fascino senza tempo. Conosciuta come la “Rocca di Lierna”, per la sua posizione strategica su un promontorio roccioso che domina il lago, questo borgo offre ai visitatori un panorama mozzafiato e un’atmosfera tranquilla e rilassante. Il Castello di Lierna risale al XII secolo e offre una vista spettacolare sul lago, ospita un museo archeologico con reperti di epoca romana e medievale. La Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVI secolo, conserva pregevoli opere d’arte, tra cui un affresco del Battesimo di Cristo di Giovanni Mauro. Passeggiare sul lungolago è un’esperienza imperdibile. Potrete ammirare le ville liberty, i giardini fioriti e i pittoreschi ristoranti che si affacciano sul lago. Potete scorgere nel panorama il promontorio di Bellaggio e il borgo di Vernazza. come già detto questo è un punto strategico e molto importante come posizione. nelle acque vicino al castello ci sono molti massi, scogli per impedire l’avvicinamento alla costa da parte degli indesiderati. Noi non abbiamo percorso il Sentiero del Viandante per motivi logistici, ma per gli amanti del Trekking segnalo che c’è un percorso panoramico che collega Lierna a Colico, dove potrete osservare dei panorami mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Lierna è una destinazione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax, della natura e della cultura. Il suo fascino senza tempo e la sua bellezza incontaminata conquisteranno sicuramente il cuore di ogni visitatore.
Parcheggiare a Lierna è un’esperienza tra App e multe
L’app EasyPark a Lierna.
Concordo con il consiglio di scaricare l’app EasyPark se si visita Lierna, soprattutto nei giorni festivi e feriali. L’app permette di pagare la sosta dei parcheggi a strisce blu in modo comodo e veloce, evitando di cercare le colonnine per il pagamento (che a Liernia non ci sono) o di acquistare i gratta e sosta (che si trova solamente a Spiaggia riva bianca). Tuttavia la mancanza o rarità delle colonnine per i pagamenti immediati con tagliandino possono creare confusione e frustrazione per i turisti quindi vi consigliamo vivamente di attivarvi per non rovinarvi una bella giornata.
Ecco alcuni consigli per evitare di incorrere in multe
- Scaricate l’app EasyPark in anticipo: familiarizzate con l’app e le sue funzioni prima di arrivare a Lierna.
- Attivate il GPS: l’app utilizzerà il GPS per identificare la vostra posizione e il parcheggio in cui vi trovate.
- Inserite correttamente la targa del vostro veicolo: assicuratevi che la targa sia inserita correttamente per evitare addebiti errati.
- Verificate gli orari di pagamento: gli orari di pagamento possono variare a seconda del parcheggio. Controllate gli orari e le tariffe prima di attivare la sosta.
- Prestate attenzione alla segnaletica: anche se l’app è un metodo comodo per pagare la sosta, è importante seguire sempre le indicazioni dei cartelli stradali.