Magenta, venerdì 28 giugno la prima camminata alla santella di strada Preloreto
Le santelle non sono solo opere d’arte realizzate spesso da autori sconosciuti. Sono la testimonianza di quella che è stata e che è tuttora, nel nostro territorio, la devozione popolare religiosa verso i Santi e verso la Madonna in particolare. Venerdì 28 giugno invitiamo tutti ad uscire dalle proprie case e a venire con noi a vedere quella, bellissima, di strada Preloreto a Magenta. La serata verrà guidata da Francesco Bigogno ed è organizzata da Naviglioparlante. Ci ritroveremo alle 20.30 in strada Castellazzo a Magenta, davanti alla cappella di San Bernardo. Dopo qualche parola su quella cappella e sull’affresco presente all’interno cammineremo (si potrà venire anche in bicicletta, raccomandiamo di indossare la pettorina con i catarifrangenti) per circa un chilometro alla volta della santella che raffigura la Madonna degli Orfani e che venne realizzata nel 1980. Verremo ospitati dai proprietari di quell’antico cascinale che risale al ‘700 e che è stato poi ristrutturato. Parleremo della storia di quell’opera, la Madonna degli Orfani, e ci saranno anche due bellissime sorprese che non sveliamo adesso.
Non mancherà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Perché abbiamo deciso di organizzare questa breve camminata? Sono passati una decina di anni, o forse più, quando dalle colonne dell’allora storico settimanale Città Oggi, con Francesco Bigogno, ci venne l’idea di parlare del culto delle santelle a Magenta. Molte sono scomparse, annientate con una mano di vernice perché ritenute opere di scarso valore. In realtà rappresentano un patrimonio immenso di storia e cultura che vogliamo venga mantenuto. Alla carta stampata subentrò il web e continuammo a parlare delle santelle in maniera diversa. Fino a continuare con Ticino Notizie e con Naviglioparlante con strumenti sempre più avanzati perché la comunicazione ha fatto passi avanti enormi negli ultimi anni. La cosa è piaciuta al punto che i pezzi sulle santelle hanno sempre raccolto un vasto numero di lettori. E così ci è venuta un’altra idea. Ben venga la tecnologia che ci permette di fare dei video sempre più belli, ma perché non organizzare qualcosa dal vivo? Andare sul posto a piedi come si faceva tanti e tanti anni fa.
Non sarà una processione religiosa, ma una semplice camminata in orario preserale. In un ambiente, quello di strada Preloreto, ancora poco conosciuto. Dove l’atmosfera in questo periodo a cavallo tra la primavera e l’estate è veramente suggestiva. Dove si respira il profumo del fieno che ci riporta indietro negli anni. Finiremo tutto verso le 22 e se qualcuno necessita di essere accompagnato in auto in strada Castellazzo lo faremo senza problemi. Vi aspettiamo venerdì 28 giugno alle 20.30 per questa prima camminata alla santella di strada Preloreto.