Rotte contrarie, la stamperia di qualità senza tempo.
La stamperia Rotte Contrarie si trova a Monvalle, nell’antico mulino di Turro, lungo il fiume Viganella, che nel suo tratto finale prende il nome di Monvallina prima di sfociare nel Lago Maggiore. Questo mulino, costruito a metà dell’Ottocento, è rimasto in funzione fino agli anni Cinquanta del Novecento. Al suo interno, due ruote azionavano macine per la produzione di farina e un frantoio per l’olio di noci e lino.
Dopo un lungo periodo di abbandono, il mulino è stato restaurato dalla famiglia Oregioni, che ha voluto preservarne le peculiarità storiche, mantenendo intatto il suo fascino senza tempo. All’interno di questa struttura, è nato un piccolo laboratorio artistico: la stamperia Rotte Contrarie.
La stamperia si distingue per l’uso di tecniche di stampa tradizionali in un mondo dominato dalle produzioni digitali. Qui troviamo macchine da stampa e attrezzature tipografiche, tra cui un piccolo torchio tirabozze ad inchiostrazione manuale e una pedalina per tirature più elevate. La produzione artistica include testi composti con caratteri mobili e diverse tecniche calcografiche, come la xilografia su legno o linoleum, la litografia e l’incisione, oltre alla serigrafia.
Serena ci ha fatto un regalo che dovremo andare a ritirare, visto che le immagini del video sono fornite da l gruppo di Rotte Contrarie.
Rotte Contrarie è gestita da una piccola associazione che, con passione e creatività, sperimenta queste tecniche per realizzare stampe artistiche e libri rilegati a mano in tiratura numerata. Il catalogo delle opere è disponibile sul sito web della stamperia, e le attività possono essere seguite sui social media. La stamperia accoglie volentieri i visitatori interessati a scoprire il fascino della stampa tradizionale.
Home