Luciano Gollini, il Fotografo Naturalista che ha fatto delle Farfalle la sua missione

Luciano Gollini, il Fotografo Naturalista che ha fatto delle Farfalle la sua missione

Nel mondo della fotografia naturalistica, Luciano Gollini è un nome che risuona con rispetto e ammirazione. Specializzato nella fotografia di farfalle e falene, Gollini ha dedicato più di vent’anni a immortalare questi delicati e affascinanti insetti. La sua passione lo ha portato a conoscere il nome scientifico di quasi ogni specie di farfalla e falena esistente, e a fotografarne oltre 300 specie diverse.

Alcune delle sue immagini sono state pubblicate su riviste e pubblicazioni sia in Italia che all’estero, contribuendo a diffondere la bellezza e la complessità del mondo delle farfalle. Gollini non si limita solo alla fotografia: durante una recente passeggiata-intervista in un parco, ha condiviso alcuni dei segreti del suo mestiere. “Quando si fotografa un animale, bisognerebbe conoscere il suo comportamento per non lasciare tutto al caso,” spiega Gollini, mentre dimostra come avvicinarsi a una farfalla senza disturbarla, cogliendo il momento perfetto per uno scatto.

Gollini è un vero appassionato, che predilige la macrofotografia, capace di mostrare ogni dettaglio, dal più piccolo particolare delle ali ai movimenti quasi impercettibili delle antenne. “Ho provato a fotografare altri soggetti, come la mia amica Cristina, ma non mi piace molto quel tipo di fotografia,” ammette sorridendo, rivelando una predilezione per i dettagli intricati e affascinanti del mondo naturale.

In un campo che richiede dedizione e preparazione, Luciano Gollini si distingue non solo per la sua abilità tecnica, ma anche per la sua profonda etica naturalistica. “Non mi piacciono le persone che congelano le farfalle per realizzare foto di qualità superiore,” dice con convinzione. “Certo, hai il soggetto fermo, ma è anche morto. E mi fanno venire i brividi quelli che collezionano farfalle con lo spillone. Amo la natura e tutto deve avere il suo ciclo.” Per Gollini, la fotografia è un mezzo per avvicinarsi alla natura, non per manipolarla o controllarla.

Il fotografo sottolinea quanto sia importante rispettare la vita degli animali che decide di immortalare: “Già la farfalla vive poco, se poi la uccidiamo prima per un gusto personale, che naturalisti siamo?” Questo concetto, semplice ma potente, rappresenta il cuore della sua filosofia e della sua arte. Luciano Gollini non è solo un fotografo; è un vero custode della natura, che con passione e dedizione cerca di preservare la bellezza del mondo delle farfalle, una fotografia alla volta.

Alla domanda se avesse mai pensato di pubblicare un libro fotografico sulle farfalle, Gollini ha risposto con umiltà, affermando che “ci sono già tanti libri sul genere e poi le farfalle non piacciono a tutti”. Ma guardandolo mentre parla con passione del suo hobby, è difficile non pensare che la sua sia una modestia eccessiva. Le farfalle, in realtà, affascinano molte persone, e un libro fotografico che possa raccontare questo mondo così bello, tranquillo e silenzioso, potrebbe sicuramente avvicinare nuovi appassionati e incuriosire anche i più scettici.

YouTube player

Grazie Luciano Gollini.

https://www.facebook.com/luciano.gollini?locale=it_IT

(Fotografie di Luciano Gollini)

Marcello Stoppa Corona

Imprenditore, scrittore, appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, istruttore di trekking riconosciuto al Coni.

Lascia un commento