Magenta, da mercoledì 16 ottobre, le quattro serate più attese dell’autunno: torna ‘Ti racconto un libro’ di CinemaTeatro Nuovo
Magenta: “Tra righe e realtà”
Segnate le date sul calendario, 16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre: sono i quattro mercoledì sera con “TRUL” a Magenta. Abbonamenti ancora aperti, posti per i singoli spettacoli dal 16 ottobre. “Tra righe e realtà”, a cura dell’associazione culturale Ariel con CinemaTeatroNuovo di Magenta. Rassegna inserita nel circuito di “Teatri in rete” della Diocesi di Milano, patrocinata dal Comune di Magenta, in collaborazione con le due librerie magentine.
“ A volte lo scrivono anche, prima dell’inizio, che la realtà non c’entra. E chissà se è proprio vero, e sempre, che “fatti e personaggi” sono puramente inventati… Ma poi la realtà c’entra sempre, in un modo o nell’altro, tra una riga e l’altra, e si vede, e si legge. A volte tanto, fin quasi all’autobiografia come nel romanzo di Calandrone; a volte meno, quasi sommersa dalla fantasia quasi impossibile com’è il Cimitero dei libri dimenticati inventato da Zafon. Ma anche qui la Barcellona franchista è reale, altroché. Così come reali sono Israele ai tempi della seconda Intifada e l’Inghilterra ai tempi di Giorgio III, e non poco realistici i quattro amici dai desideri simmetrici e le sorelle Dashwood che incarnano ragione e sentimento. È una delle cose belle dei libri, e dei romanzi in particolare, questo mischiarsi di fantasia e realismo, di storie inventate che sembrano vere, di contesti reali che la narrazione sfuma un po’ nell’immaginazione… Ancora una volta (ed è la diciannovesima) raccontiamo libri, sfogliamo pagine, scorriamo righe; godendo della fantasia e ritrovandone in mezzo la realtà.” – a cura di Ariel Magenta
Aprirà la rassegna quest’anno Irina Lorandi che ci racconterà “Ragione e sentimento”, romanzo della oramai celeberrima scrittrice inglese Jane Austen che ci porterà nell’Inghilterra di fine Settecento – inizio Novecento. L’introduzione al racconto sarà a cura della libreria Il Segnalibro. Mercoledì 16 settembre. Il secondo appuntamento – mercoledì 30 ottobre – è con Schedìa Teatro e con la letteratura italiana contemporanea, sempre al femminile con l’autrice Maria Grazia Calandrone: “Dove non mi hai mai portata” . Introduzione a cura della libreria La Memoria del Mondo. Terzo appuntamento mercoledì 13 novembre. Ci ritroveremo nella città di Barcellona nel 1945 e verremo condotti nel “Cimitero dei Libri Dimenticati” dalla mano di uno degli scrittori più amati degli ultimi decenni, Carlos Ruiz Zafòn ed il suo “L’ombra del vento”. La narrazione sarà messa in scena da Crocevia dei Viandanti e verrà introdotta dalla dott.ssa Viviana Maltagliati. L’ultimo appuntamento, mercoledì 27 novembre 2024, e sarà la volta di Ariel che ci porterà tra le pagine di un romanzo di grande sensibilità ed aggancio all’attualità dei nostri giorni. “La simmetria dei desideri”, anno 2010, dell’autore israeliano Eshkol Nevo (amatissimo in Italia e conosciuto in particolare per il suo “Tre piani” portato sul grande schermo nel 2021 dal regista Nanni Moretti). La narrazione sarà introdotta dalla dott.ssa Federica Franchi. Non mancherà, come da tradizione al termine di ogni spettacolo, il momento conviviale, tanto gradito al pubblico di CinemaTeatro Nuovo, del “goccetto & dolcetto” ispirato all’opera narrata.
Inizio spettacoli ore 21:15. (I posti non occupati entro questo orario verranno riassegnati)
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti invitiamo il pubblico a consultare la brochure cartacea (sempre esposta e reperibile in Sala, via Sana Martino 19) oppure semplicemente visitando il sito della Sala: www.teatronuovo.com Cliccando su https://www.teatronuovo.com/libro.asp si entra nella pagina dedicata alla rassegna dove è possibile anche procedere con l’acquisto dei biglietti online. L’abbonamento ai quattro spettacoli costa solo 20€, l’acquisto dei posti per le singole proiezioni (solo dal 16 ottobre 2024) €6. Le librerie magentine applicheranno uno sconto sugli acquisti del 10% sino al 31/12/2024 presentando il biglietto o l’abbonamento alla rassegna.
Vi aspettiamo!