Crocus di Gigi Mondani: Un Amore tra Nebbia e Storia

Crocus di Gigi Mondani: Un Amore tra Nebbia e Storia

Se vi capita di passare tra Morimondo e Abbiategrasso, lungo l’argine del Naviglio di Bereguardo, potreste imbattervi in ​​una piccola stele di granito. Lì, tra l’erba, c’è un pezzo di storia, una testimonianza ormai logorata dal tempo, ma ancora ben leggibile:
«PAOLO AMODEO qui perito per vile aggressione la sera del 31 Gennajo 1901».

Questo frammento di passato è il punto di partenza di Crocus , l’ultimo libro di Gigi Mondani, edito da Meravigli. Un’opera delicata e intensa, che racconta un amore impossibile tra Paolo Amodeo e Stellina, i giovani protagonisti che lottano per far trionfare i loro sentimenti contro le barriere imposte dalle differenze di classe. Mondani, con la sua scrittura elegante e poetica, riesce a intrecciare realtà storica e immaginazione, regalandoci un racconto che si snoda tra le nebbie della storia milanese e la luce dei sogni, di quelli che scaldano il cuore.

Stellina e Paolo , proprio come quella stele sul Naviglio, sono simboli di una resistenza senza tempo: la resistenza di chi, nonostante tutto, continua a sognare ea lottare per un mondo più giusto. In questo, Gigi ci offre un omaggio alla forza dell’amore, alla sua capacità di sfidare il tempo e le ingiustizie.

Ma Gigi Mondani non è solo uno scrittore. È anche un appassionato ciclista seminomade, sempre in viaggio, con la sua inseparabile bicicletta e una compagnia di avventure molto speciali: la famosa “Volpe a pedali”, Rita Sozzi. Anche lei scrittrice di libri dove descrive i suoi incredibili viaggi in reportage pieni di emozione e meraviglia. Insieme, Gigi e Rita hanno percorso chilometri e chilometri in giro per il mondo, esplorando paesaggi straordinari e incontrando persone che hanno arricchito le loro vite. E, se possiamo darvi un piccolo indizio, pare che ci sia un libro scritto a quattro mani in arrivo, basato su uno dei loro fantastici viaggi… ma non vogliamo svelare troppo. Sappiate solo che ne vale la pena!

Gigi e Rita non sono solo narratori di storie, ma anche protagonisti di un’avventura infinita su due ruote, viaggiando in bicicletta attraverso luoghi che molti di noi possono solo sognare. Con la loro passione per la vita, l’avventura e la scrittura, continuano a ispirare chiunque incontrino sulla loro strada.

Seguiteci, perché c’è molto di più in serbo!

YouTube player

Marcello Stoppa Corona

Imprenditore, scrittore, appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, istruttore di trekking riconosciuto al Coni.

Lascia un commento