Tutto pronto a Magenta per San Martino e l’insediamento del parroco don Federico

Tutto pronto a Magenta per San Martino e l’insediamento del parroco don Federico


Magenta si appresta a celebrare la Festa di San Martino, Santo Patrono. Per l’occasione i tre partner, Comune di Magenta, Comunità Pastorale Magenta ‘Santa Gianna e San Paolo VI’ e Pro Loco Magenta annunciano il ricco programma di iniziative, religiose, di intrattenimento, di promozione della Città, di approfondimento della sua storia, che culmineranno con il concerto di lunedì 11 novembre nella Basilica di San Martino.

“La Festa del Santo Patrono della nostra città, San Martino, è un momento di unione tra il senso religioso, la società civile e le istituzioni, ma anche un’occasione per rendere omaggio a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno saputo far crescere la nostra città e al mondo del volontariato che a Magenta è ricco e rappresenta una risorsa importante, una vera eccellenza”, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo. “Celebrare San Martino è uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’anno dai Magentini che attendono con curiosità e interesse l’attribuzione del San Martino d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato a singoli cittadini emeriti o a realtà del tessuto sociale che abbiano contribuito alla crescita della nostra Comunità e a promuovere la Città. Anche quest’anno i tre partner hanno costruito un intenso weekend di eventi con tante novità”.

Prima fra queste una serata che il Sindaco Del Gobbo ha fortemente voluto perché dedicata al primo Sindaco dell’Età Repubblicana Carlo Fontana e di cui sarà gradito ospite il nipote Carlo Fontana. Una serata che coniuga il presente e il passato in un percorso storico che parte dalla vita e dal lascito del Sindaco Fontana alla nostra Città. “Ringrazio in particolare per questa serata Natalia Tunesi e Carlo Morani, destinatari del San Martino d’Oro 2023 e che con il loro lavoro accurato di ricerca storica hanno realizzato un libro proprio su Fontana”. L’evento, che si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 21.00 in Sala Consiliare, si intitolerà “Le chiavi della memoria. Il lascito documentario di Carlo Fontana alla Città di Magenta” e vedrà uno speciale momento, un omaggio, dedicato ai Sindaci di Magenta, dal 1972 in poi, cui l’attuale Primo Cittadino ha rivolto l’invito a essere presenti. “Il lavoro di ricerca storica su personaggi e avvenimenti della Magenta del passato sono un insegnamento per conoscere il presente; la nostra è una Città piccola rispetto ad altre ma dalla storia importante che si intreccia con quella della nostra Nazione. Dallo studio delle vicende locali, minori rispetto ai grandi eventi che si studiano a scuola, si può capire tanto di una Comunità. E tramandare la storia locale è di grande importanza per le giovani generazioni perché nel passato affondano le solide radici del presente e con esso si può guardare al futuro con slancio e consapevolezza”.

Tra le novità per questo 2024, oltre a importanti momenti liturgici in onore del Santo Patrono e l’ingresso ufficiale di Don Federico Papini a Prevosto di Magenta sabato 9 novembre, il fatto che – per la prima volta – protagonisti del tradizionale concerto di San Martino, durante il quale sarà conferito il 25mo San Martino d’Oro, saranno i Cori Cittadini: la Cappella Aloysiana della Basilica di San Martino, il Coro Civico Città di Magenta” e il Coro Polifonico San Giuseppe di Pontenuovo. “Un sentito ringraziamento a tutti i cori la cui partecipazione è stata coordinata da Pro Loco Magenta e che offriranno a tutti i presenti un suggestivo concerto nella splendida cornice della nostra Basilica”, dice il Sindaco.

Tra i tanti appuntamenti, da segnalare un’edizione speciale di ‘Curiosità a Magenta’, mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato ed hobbistica. E poi ancora la realizzazione del Comune di Magenta, insieme a Poste Italiane, di due cartoline e un timbro speciale per l’annullo filatelico che sarà realizzato sabato 9 novembre in Piazza Liberazione presso lo stand del Comune di Magenta. Domenica 10 novembre la Santa Messa Solenne Internazionale per il Santo Patrono alla presenza delle Autorità Cittadine e delle Associazioni, seguita sul sagrato della Basilica, dalla deposizione di una corona alla statua di San Martino a cura dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Magenta con Pro Loco Magenta. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 Vin Brulè e Castagnata con il Gruppo Alpini Magenta e Bersaglieri Magenta.

“Tutti gli anni si festeggia San Martino, patrono di Magenta: potrebbe apparire ovvio, una tradizione. Eppure come scrive G. Mahler “tradizione non è adorare le ceneri, ma custodire il fuoco”. Allora facciamo festa perché la nostra comunità cristiana e civile Magentina con le istituzioni, le associazioni e la gente tutta si riconosce dentro una storia che ci viene consegnata da chi ci ha preceduto. In San Martino vediamo “un padre” non solo nella fede, ma anche in umanità e sensibilità, forte nella sua capacità di farsi vicino, accompagnare cammini, incoraggiare alla speranza. Cose di cui abbiamo bisogno oggi. “Custodiamo il fuoco di San Martino”, condividendo momenti di gioia e riflessione, di rendimento di grazie e di preghiera, di memoria e cultura”, commenta Don Federico Papini.

“Le celebrazioni del Santo Patrono, istituite nell’attuale formula 25 anni fa, non sono solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere su come i valori tramandati da San Martino possano ispirare le azioni di ogni giorno. Dalla tradizione dei Magentini, che cerchiamo di conservare e rinnovare, prendiamo spunto per il presente e il futuro”, conclude il Presidente di Pro Loco Magenta Pietro Pierrettori.

Graziano Masperi

Lascia un commento