Preziosa collaborazione tra Auser e Giuseppe Lisca: pomeriggi musicali e Rigoletto al lirico di Magenta
Dal 2022 la collaborazione tra Auser Magenta e Giuseppe Lisca ha prodotto diverse iniziative di successo. I “Pomeriggi musicali” : domeniche pomeriggio presso la tensostruttura ed oggi presso l’auditorium delle scuole medie “Baracca”, durante i quali le migliori voci operanti sul territorio, ma anche dilettanti che abbiano desiderio di cimento, si esibiscono in brani tratti dai repertori più vari, classici o moderni, ma sempre declinati in lirica. Questi momenti sono risultati graditissimi tanto agli amanti del “bel canto” quanto ai soci dell’associazione di volontariato ed al pubblico occasionale; tanto da indurre Auser Magenta a riproporli per la terza “stagione” conclusasi, per il 2024, lo scorso 24 novembre. “Stiamo già lavorando per continuare questa bella esperienza nel 2025, probabilmente già da gennaio”, conferma il presidente di Auser, Nicola Branca.
Ma il 2024 ha visto anche due importanti appuntamenti con la Lirica in teatro: “L’Elisir d’amore” a marzo del 2024 e, lo scorso 9 novembre “il debutto” di Auser Magenta al teatro Lirico con una delle opere più amate di Giuseppe Verdi, il “Rigoletto” con direzione artistica di Giuseppe Lisca. Teatro pieno (ed era la seconda volta che le luci si accendevano dopo il lungo periodo dei lavori per la messa in sicurezza) e gente soddisfatta.
“Il desiderio di offrire ai propri iscritti, amici ed a tutta la comunità magentina un’opera lirica e di farlo nella sede a questo più adatta, ossia al Teatro Lirico, era in animo da tempo”, rivela il presidente dell’associazione OdV, Nicola Branca. “Finalmente siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo e siamo molto contenti di come sia andata la serata”.
Folto pubblico sia in platea che in galleria, l’organizzazione logistica senza intoppi, l’opera, sia nei suoi aspetti musicali che estetici, resa davvero a buonissimi livelli da cantanti e musicisti.
A giocare il ruolo del direttore artistico ed organizzativo, l’instancabile Giuseppe Lisca, melomane conosciuto ben oltre i confini cittadini, egli stesso cantante (ha fatto parte anche del prestigioso coro “La Verdi” di Milano), ed amico di moltissimi appassionati, amatori, professionisti e dilettanti nel campo della lirica.
I protagonisti della vicenda narrata in Rigoletto, molti di loro già noti ai frequentatori dei “Pomeriggi”, in occasione del 9 novembre al Teatro Lirico hanno potuto dispiegare al meglio le proprie abilità artistiche.
I “pomeriggi” godono dell’accompagnamento al piano del Maestro Yutaka Tabata. Ed è proprio Tabata ad aver condotta la regia del “Rigoletto” del 9 novembre. Accanto a lui, Direttore dell’Orchestra Pavia Musica, Marzio Fullin; mentre Alberto Sala ha diretto il Coro San Gregorio Magno di Trecate.
Apprezzatissimo il protagonista, il Duca di Mantova, il tenore Diego Cavazzin: “Abbiamo avuta l’opportunità di avvalerci di questa voce riconosciuta tra le migliori in circolazione a livello internazionale”, spiega Lisca; “Accanto a lui la bravissima soprano Gabry Stimola (Gilda), l’affezionato e sempre bravissimo baritono Gastone Di Paola; “Sparafucile”, interpretato dallo stesso Yutaka Tabata; “Maddalena” cui ha dato voce la brava Annunziata Menna; e vorrei citare, nel ruolo di Monterone, il basso Marco Bellini, è stato bravissimo” – commenta Lisca.
Ma bravi sono stati certamente tutti, orchestrali, coristi e tutti i protagonisti (che potete leggere in locandina). La messa in scena “tradizionale” che per tanti amatori rimane giustamente la maniera migliore di godere il genere lirico, gli abiti della prestigiosa Sartoria Teatrale Bianchi.
L’introduzione all’opera, prima dello spettacolo dal palco del Lirico, è stata curata dall’eccellente Cesare Vitali .
Pubblico contento per una rappresentazione che ha entusiasmato. Presenti in platea come graditi ospiti la già citata Anna Maria Chiuri, il generale Marcello Principi di Pavia e l’assessore della giunta magentina Giampiero Chiodini.
I partecipanti hanno inoltre potuto godere, al termine, insieme di un momento di ristoro e convivialità, offerto da Auser Magenta, al chiuso (dato il freddo) presso la sede dei Bersaglieri, con un ottimo risotto.
“Sono molto soddisfatto sia della serata che del lavoro organizzativo”, dichiara Lisca; “Auser Magenta non soltanto è un ottimo partner ma è capace di un aiuto fattivo per tutti gli aspetti – e sono davvero molti ! – che un impegno simile richiede”.
Soddisfatti anche i volontari di Auser Magenta: “Finché ci sarà possibile continueremo a dare vita ad eventi pubblici vari e di qualità per la popolazione magentina e non solo. La nostra associazione non ha scopo di lucro ed i nostri volontari si impegnano in maniera concreta e visibile per aiutare la comunità magentina a vivere la solidarietà, la socialità e la cultura al meglio”, dichiara il presidente (e primo volontario!) Nicola Branca. “Vi aspettiamo alle nostre iniziative ed incitiamo anche a farsi volontari di Auser : per i servizi di accompagnamento presso le strutture sanitarie, per il servizio di aiuto davanti alle scuole cittadine e molte altre cose. La nostra associazione propone inoltre ai volontari attività motorie e ludiche (ginnastica e ballo) e molti eventi culturali (gite, soggiorni e convenzione ingressi al Cinema teatro Nuovo)”.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative della fervida associazione magentina, potete seguire il profilo social Facebook “Auser Magenta”.