Morto il castoro ritrovato nel Parco del Ticino a Castelletto di Cuggiono

Morto il castoro ritrovato nel Parco del Ticino a Castelletto di Cuggiono


Purtroppo non ce l’ha fatta il castoro che era stato ritrovato alcuni giorni fa in località Castelletto di Cuggiono, nel Parco del Ticino. A dare notizia del decesso è stato Danilo Selvaggi direttore della Lipu, (sui social) alla quale l’animale era stato dato in affidamento per essere sottoposto alle cure del caso. Giunto all’ambulatorio medico veterinario con una forte infezione batterica e alcune contusioni è stato sottoposto alle cure del caso. Ma l’infezione è risultata essere troppo grave e diffusa. «A gennaio faremo l’esame istologico – spiega Selvaggi – i risultati saranno a disposizione alla fine del mese di gennaio». La notizia del ritrovamento di un castoro nel Parco del Ticino ha avuto una vasta eco.

A trovarlo è stato, lo scorso 17 dicembre, un cittadino, Andrea Azzimonti che vive proprio nei pressi del Ticino di Castelletto di Cuggiono. Insieme alla sorella Marina hanno seguito per parecchie ore il castoro e hanno chiamato le guardie parco. Era visibilmente ferito e sofferente e quando è giunto all’ambulatorio veterinario per le cure era in condizioni molto critiche. La vicenda è stata seguita direttamente anche dal presidente del Parco del Ticino Ismaele Rognoni che ha ringraziato i cittadini pronti a fare una segnalazione immediata. Ma a destare grande emozione era il fatto che erano almeno 500 anni che non si avevano notizie della presenza di un castoro europeo in Italia. E solo da qualche anno cominciavano ad arrivare le prime segnalazioni, la più recente nella riserva del fondo Toce in Piemonte. Erano state attivate immediatamente approfondite analisi genetiche per risalire alla provenienza del castoro ritrovato a Castelletto di Cuggiono.

Fino alla notizia della sua morte, avvenuta il 23 dicembre. Se ne dovranno chiarire le cause tramite tutti gli accertamenti del caso. Intanto emerge un po’ di preoccupazione tra coloro che sono entrati in contatto con il castoro ferito. «Al momento non ci sono spiegazioni sull’accaduto – afferma Andrea Azzimonti, colui che ha ritrovato l’animale – auspico che chi è entrato in contatto venga avvisato per poter effettuare, eventualmente, degli accertamenti».

Graziano Masperi

Lascia un commento