Al CinemateatroNuovo di Magenta arriva TiRaccontoUnLibro Junior: 4 appuntamenti dal 19 gennaio al 16 marzo
Il tempo corre ed TiRaccontoUnLibro Junior, la rassegna di CinemateatroNuovo dedicata ai “bambini dai 0 ai 99 anni”, è giunta alla sua 17ma edizione.
Alle soglie della “maggiore età”, la rassegna di racconti tratti dalla migliore letteratura per ragazzi, ideata e promossa dall’Associazione culturale ARIEL sembra invece ringiovanire, grazie alla affezionata partecipazione del pubblico della sala di comunità magentina.
“Offriamo uno spazio per stare insieme, bambini ed adulti, un’ora di narrazione messa in scena dalle compagnie che collaborano ormai da tempo con CTN; alcune di loro nate proprio nell’alveo della educazione alla teatralità di Ariel (senior) e del Nuovo; col tempo hanno finito per essere loro ad animare dal palco gli appuntamenti di Ti Racconto Un Libro”.
Ariel Junior, Crocevia dei viandanti, Teatro Educazione, Simone Migliavacca saranno i compagni di lettura e messa in scena della diciasettesima edizione.
E gli autori?
Anche quest’anno abbiamo i grandi narratori italiani: Carlo Collodi e Gianni Rodari; Anna Llenas è invece una brava autrice contemporanea impegnata molto nell’educazione emotiva con un approccio rispondente al linguaggio ed alle problematiche dei nostri giorni. Luca Cognolato è un nuovo bravo autore italiano; insegnante di italiano nelle scuole superiori della provincia di Venezia, da qualche anno pubblica i suoi racconti per bambini caratterizzati da uno stile originale ed empatico che ha conquistato i cuori di bambini e genitori divenendo un egli stesso personaggio amato dai lettori. Tra i suoi racconti “Il verme mela”, diventato un cartone animato di successo.
Ecco quindi il programma di Trul Junior – 17^ edizione – 2025
Domenica 19 gennaio “Buon viaggio Pipì !”, tratto dal racconto originale “Pipì lo scimmiotto color rosa” di Carlo Collodi.
Domenica 9 febbraio “Gelsomino nel paese dei bugiardi”, tratto da Gianni Rodari.
Domenica 23 febbraio, “Il buco” di Anna llenas
Domenica 16 marzo “L’uomo che vendeva il tempo” di Luca Cognolato.
“La letteratura per ragazzi è molto più ricca e seguita di quanto si pensi. La narrazione tra adulti e bambini parte dalla tradizione delle favole, del racconto orale, delle storie che “mettono a letto”. La migliore narrativa non è mai banale ed è capace di insegnare piccole e grandi cose per la vita. La condivisione tra bimbi ed adulti è una delle esperienze più belle e significative che la vita ci offre e noi di CTN Magenta cerchiamo di proporre, come sempre, belle storie e momenti felici”.
Tutti gli spettacoli sono nella sala di via San Martino a Magenta, la domenica alle ore 15:30. Le prevendite per ogni appuntamento, online e al botteghino, sono già aperte; il costo di ingresso è di €5 .
Info e prevendita (senza commissioni) : https://www.teatronuovo.com/libro.asp
La rassegna è realizzata in collaborazione con le librerie cittadine (Il Segnalibro e La Memoria del Mondo) le quali allestiscono un banchetto di libri nel foyer di Sala ed offrono uno sconto del 10% sull’acquisto di qualunque libro presso i loro punti vendita fino al 31 marzo 2025 .
“Trul Junior” è una rassegna inserita nel circuito diocesano “Teatri in rete”.