Tutor 3.0: occhi elettronici più efficienti e performanti sulle autostrade italiane

Dal 7 marzo 2025, 26 nuove tratte autostradali sono state dotate dei dispositivi Tutor 3.0, una versione avanzata del sistema di controllo della velocità media. L’obiettivo principale è quello di disincentivare comportamenti scorretti alla guida e aumentare la sicurezza sulle strade, o come dicono in molti è solo un altro modo per far cassa. Resta comunque il fatto, che sulle nostre autostrade gli incidenti sono diminuiti da quando il Tutor sorveglia la nostra guida. Oggi però si dota di un sistema più intelligente e severo. con queste funzionalità avanzate che ora vi elenchiamo.

Rispetto alle versioni precedenti, il Tutor 3.0 offre funzionalità più ampie e soprattutto più precise come il controllo della velocità media e non più la velocità sotto il dispositivo (bastava rallentare e il gioco era fatto), invece no! grazie a una combinazione di tecnologie, il sistema rileva la velocità media dei veicoli e segnala eventuali infrazioni. Poi esegue anche il Monitoraggio dei sorpassi dei mezzi pesanti, perché controlla che i mezzi pesanti rispettino i divieti di sorpasso, specialmente nei tratti critici e pericolosi. Però c’è di più, il Tutor 3.0 verifica il rispetto dei limiti di massa consentiti il sistema è in grado di accertare che i veicoli non superino i limiti di peso previsti (questa è una delle novità particolari). Oltretutto, anche se vi pare assurdo leggerlo, controlla i veicoli che potrebbero procedere contromano. Si avete letto bene, anche se vi parrebbe assurdo imboccare un’autostrada contromano, allo scrivente è capitata una scena di auto contromano uscendo da Autogrill, l’automobilista se ne era accorto infatti ha velocemente girato l’auto nel senso corretto però questa del Tutor 3.0 resta una funzione importante per prevenire incidenti gravi. Ora arrivo alla chicca della funzione particolare del Tutor 3.0

la particolarità è la Verifica della corretta corsia di marcia, e sì! vi sarete imbattuti spesso con l’automobilita che viaggia al centro dell’autostrada a 110 km/h avendo per miglia la strada vuota alla sua destra. beh! il Tutor 3.0 controlla che i veicoli non utilizzino corsie non consentite, come la corsia di emergenza in caso di traffico intenso, e che i mezzi pesanti mantengano la destra, ma voci di corridoio dicono che non solo per i camionisti varrà la regola di “occupare la corsia più libera a destra” anche perché il codice della strada all’articolo 143 com1 è chiaro dove deve viaggiare il mezzo.
per il momento sono interessate queste tratte e vi diamo un elenco delle autostrade interessate dal tutor 3.0.
A1 Milano-Napoli: 7 tratte, tra cui Chiusi-Monte San Savino, Castelnuovo di Porto-Settebagni e Area di Servizio Tevere-Fabro. A27 Mestre-Belluno: 5 tratte, tra il bivio con la A4 e lo svincolo con la Pedemontana. A9 Lainate-Como-Chiasso: 5 tratte, tra Saronno e Lomazzo Nord. A14 Bologna-Taranto: 4 tratte, tra Pesaro e Rimini Sud. A11 Firenze-Pisa Nord: 5 tratte, tra Montecatini e Prato Est.
L’attivazione del Tutor 3.0 non è un nemico dell’automobilista, anche perché chi viaggia sereno e rispettoso del codice non deve temere la multa, piuttosto rappresenta un passo avanti nella sicurezza stradale, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e promuovere una guida più responsabile.
(PS che riguarda poco l’articolo: chi beve non guida chi guida non beve)
https://www.autostrade.it/it/tecnologia-sicurezza/sicurezza/il-tutor