Corbetta, niente luminarie natalizie nel centro storico. Sindaco Ballarini: “I commercianti non le hanno volute”

Corbetta, niente luminarie natalizie nel centro storico. Sindaco Ballarini: “I commercianti non le hanno volute”


Centro storico corbettese senza luminarie natalizie. Sappiamo che non sono certo necessarie le luci, ma sappiamo anche che, quanto meno in questo periodo, è bello evadere dai pensieri quotidiani e un po’ di luci colorate possono far svanire, almeno per un momento, i pensieri negativi. I paesi si sono organizzati e chi più, chi meno, qualcosa hanno fatto. Da Boffalora dove è stato creato un bellissimo ambiente vicino al Naviglio Grande a Magenta dove il Comune ha messo delle palle di Natale che non saranno il massimo, ma sempre meglio di niente. A Corbetta, invece, troviamo il nulla assoluto. Niente luminarie di Natale lungo il corso principale. Inutile dire che mette una certa dose di tristezza.

Come è possibile? “Mi pare che all’assemblea dei commercianti non abbiano voluto metterle. – ha commentato il Sindaco Marco Ballarini – C’era da contribuire ciascuno per la propria parte e i commercianti non hanno voluto. L’amministrazione ha investito nelle luminarie mettendole in tutte le frazioni e agli ingressi della città per dare il buon Natale. Mi spiace perché in altre città so che i commercianti le pagano interamente, qui le ha pagate interamente il Comune”.

Sorge, quindi, una domanda. E’ giusto che i commercianti contribuiscano al pagamento delle luminarie? Si, secondo noi è giusto. Anzi, è doveroso. Le luminarie rendono attrattive le vie centrali dove insistono i piccoli commercianti che vedrebbero incrementare la propria attività con un viale illuminato. Non è possibile lasciare tutto sulle spalle del Comune. Trovare fondi oggi è sempre più difficile. Servono sponsor e non è cosa semplice trovarli. Ecco allora che anche i commercianti dovrebbero fare la loro parte. (Foto Marcello Stoppa Corona)

Graziano Masperi

Lascia un commento