Ambasciatore di Casa Coppi, il prestigioso titolo a Luigino Chiodini: dal 1982 con il Team da Magenta a Castellania

Ambasciatore di Casa Coppi, il prestigioso titolo a Luigino Chiodini: dal 1982 con il Team da Magenta a Castellania

Apriamo l’anno parlando di Luigino Chiodini. Il 2 gennaio gli è stato riconosciuto il prestigioso titolo di Ambasciatore di Casa Coppi nel Mondo. Già corridore di talento con i dilettanti ha pedalato a fianco di Beppe Saronni, con il quale è in ottimi rapporti di amicizia. Così come è amico di tantissimi ciclisti. Con il tempo Luigino è diventato il punto di riferimento per gli appassionati. Ha dato vita, insieme al papà Erminio, al negozio di via Melzi e al Team Chiodini. E, dal 1982, ha ideato la Magenta Castellania. Non una corsa competitiva, ma una pedalata di poco più di cento chilometri per arrivare nel paese di Fausto e Serse Coppi. La leggenda di Fausto Coppi non sarebbe tale senza quegli sportivi veri che, animati dalla sola passione, hanno tenuto alto il nome di Castellania. Un impegno riconosciuto il secondo giorno dell’anno in un memorabile evento tenutosi nel paese natale del leggendario campione del ciclismo. Quella Castellania che è diventata tappa obbligata, dal 1982, per il Team Chiodini di Magenta e per il suo capitano Luigino Chiodini. Giovedì al magentino è stato consegnato il titolo di Ambasciatore di Casa Coppi nel mondo. Amicizia, sacrificio e generosità.

Sono questi i tre elementi che caratterizzano il ciclismo e il Team Chiodini continua a portarli avanti negli anni. Giornalisti sportivi, il Sindaco di Castellania (diventata Castellania Coppi), campionissimi del passato e tanti amici che riemergono nel tempo, perché nel ciclismo si condivide la fatica. Per Luigino Chiodini tanta emozione e qualche aneddoto che è emerso durante la giornata. “Mio zio Donato Zampini – commenta Luigino – correva con Fausto e lo chiamava Signor Fausto. Perché era un signore in bicicletta, ma era ancor più signore quando scendeva dalla bicicletta”. E poi altri ricordi: “Nel 1982, quando correvo, arrivai quinto alla Monza Castellania e venni premiato da due personaggi, Livio e Piero Coppi. Quel giorno nacque l’amore per questo paese”.

E così, quello stesso anno, partì la prima Magenta Castellania, dal negozio di via Melzi di Magenta percorrendo poco più di cento chilometri con l’erta finale per arrivare nel comune dove nacque la leggenda. Una storia che continua, che non si è mai interrotta. Oggi ancor più di ieri con il titolo di Ambasciatori di Casa Coppi nel mondo.

Graziano Masperi

Lascia un commento