ABIO Magenta cessa la propria attività all’ospedale Fornaroli: mancanza di volontari

ABIO Magenta cessa la propria attività all’ospedale Fornaroli: mancanza di volontari

Riceviamo e pubblichiamo a malincuore questo comunicato dell’associazione ABIO di Magenta. L’associazione per il bambino in ospedale che cessa la propria attività per carenza di volontari. E’ purtroppo un fenomeno comune quello del mancato ricambio generazionale, delle poche persone che si fanno avanti. Non vogliamo essere pessimisti, ma temiamo che sia soltanto l’inizio di una lunga catena di associazioni che cesseranno la loro attività nel prossimo futuro… Ecco il comunicato di Asst che li ringrazia:

I volontari ABIO Magenta ODV hanno svolto in questi anni un ruolo fondamentale nel rendere l’esperienza ospedaliera dei bambini più serena e accogliente. Attraverso attività di gioco, supporto emotivo e momenti ricreativi, hanno contribuito ad alleviare la tensione e la paura legate al ricovero, donando ai piccoli pazienti un sorriso e un momento di svago.

Purtroppo, negli ultimi anni, l’Associazione ha dovuto constatare una carenza di nuovi volontari.

Nonostante gli sforzi profusi dal consiglio direttivo nel reclutamento e nella sensibilizzazione presso la comunità locale, non è stato possibile garantire il numero di persone necessario per portare avanti il servizio.

Questo ha portato alla difficile decisione di chiudere le attività.

Un doveroso ringraziamento

L’Ospedale di Magenta desidera esprimere la sua più profonda gratitudine a tutti i volontari che, in questi anni, hanno dedicato il loro tempo e il loro impegno all’Associazione. Per celebrare il loro prezioso contributo, è stato organizzato un momento celebrativo presso il reparto di Pediatria.

Graziano Masperi

Lascia un commento