La chiesa di San Francesco nel centro di Alghero: costruita dai frati provenienti dalla Spagna

La chiesa di San Francesco nel centro di Alghero: costruita dai frati provenienti dalla Spagna

Nel cuore del centro storico di Alghero è possibile ammirare la chiesa di San Francesco, da sempre officiata dai Frati Minori Conventuali, Ordine fondato da San Francesco d’Assisi. Annessi alla chiesa troviamo il convento, il chiostro e il campanile. La chiesa sorse, probabilmente, attorno alla seconda metà del XV secolo su una precedente chiesetta. Anticamente era attorniata da una vasta area coltivata, gli orti dei frati. La documentazione ci informa che i frati francescani si trovavano ad Alghero già nel 1330.

YouTube player

Oggi si contano tre frati all’interno del convento. Nel 1593 la chiesa subì un parziale crollo. L’antico impianto quattrocentesco è stato realizzato in stile gotico catalano. Di tale impianto si conservano oggi due piccole cappelle gotiche addossate alla facciata, il grande presbiterio e la cappella del Santissimo sacramento. In seguito al crollo la chiesa venne ricostruita secondo lo stile rinascimentale dell’epoca.

Oggi la chiesa si presenta come il risultato di numerosi interventi conservativi. Dalla sacrestia si può accedere al chiostro risalente al XV secolo. Lo spazio aperto è dominato dal campanile esagonale in stile gotico catalano.

Graziano Masperi

Lascia un commento