Magenta, conosciamo l’azienda agricola Bianchi con Lucrezia (di Francesco Bigogno)
Naviglioparlante comincia una nuova rubrica condotta da Francesco Bigogno ed è quella che andrà a conoscere le aziende agricole del territorio. Il nostro è un territorio che ha ancora una fortissima vocazione agricola e allora perché non andare a conoscerle? Cominciamo dall’azienda agricola Bianchi e incontriamo Lucrezia in strada Castellazzo.
“La nostra è un’azienda che ha radici nell’ottocento – racconta – sempre con vacche da latte e cereali – Poi con gli anni siamo cresciuti. Oggi produciamo principalmente latte e, dal 2016, anche il riso di Magenta”. Lucrezia è giovanissima, ha 27 anni, ma ha scelto di lavorare a contatto con la natura. La vita comincia presto in strada Castellazzo come in qualsiasi altra azienda agricola, alle 5.30 bisogna essere già operativi. Con qualsiasi condizione atmosferica e in qualunque giorno dell’anno. “La tecnologia oggi ci aiuta tantissimo – continua – un po’ il nostro lavoro si è semplificato, ma la parte umana è sempre quella più importante”.
Lucrezia spiega che a Magenta è rimasta ancora qualche stalla, ma sono notevolmente diminuite. Meno della metà rispetto agli anni ‘80. Le difficoltà sono tante, ma la passione riesce a battere i problemi. I sacrifici ci sono, eccome. Anche e soprattutto per una ragazza giovane che deve rinunciare a tante cose. Resta il fatto che lavorare a stretto contatto con la natura è un’esperienza magnifica e sempre gratificante.