Mattia Nocciola: Il Fotografo che Ha Scelto il Profondo Blu per Inseguire un Sogno

Mattia Nocciola: Il Fotografo che Ha Scelto il Profondo Blu per Inseguire un Sogno

“Sono Mattia Nocciola e vivo in un paese vicino alle rive del Ticino. Da che ho memoria amo l’acqua…” Così inizia la storia di un uomo che ha trasformato una passione in una carriera, abbandonando le certezze di un lavoro sicuro per seguire un sogno: esplorare e fotografare le meraviglie nascoste sotto la superficie dell’acqua.

L’Infanzia tra Rogge e Fontanili

Per Mattia, l’amore per l’acqua è nato tra i fontanili e le rogge nei pressi della casa dei nonni. Quel mondo acquatico, vissuto con la curiosità di un bambino, si è presto trasformato in una passione sempre più profonda. Crescendo, la pesca è diventata una parte integrante della sua vita. Grazie a una persona speciale, Mattia ha imparato l’arte di pescare il luccio e la trota marmorata, ma è stata una diversa scoperta a cambiare radicalmente la sua prospettiva.

L’Inizio di una Nuova Passione

Un giorno, un amico, preoccupato per le numerose catture di pesci siluro, lo invitò a esplorare il fiume Ticino con maschera e boccaglio. Fu quel tuffo nei misteri del fiume che accese in Mattia una passione travolgente: la fotografia subacquea. Imparò a conoscere i segreti del Ticino, esplorando ogni angolo nascosto del fiume, documentando la vita che si nasconde sotto la superficie.

La Trasformazione in Professionista

Quella che era iniziata come una curiosità divenne presto una vocazione. Mattia decise di abbandonare un lavoro sicuro per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia naturalistica subacquea. Una scelta coraggiosa, che lo ha portato a collaborare con numerosi enti di ricerca, sia nel territorio che in mare. Oggi, Mattia Nocciola è riconosciuto come uno dei principali fotografi subacquei italiani, e la sua capacità di catturare la bellezza e i segreti dell’ambiente acquatico lo ha reso una figura di riferimento nel settore.

Documentare per Conoscere e Proteggere

La sua carriera lo ha condotto fino alle acque del Mediterraneo, dove sta attualmente lavorando a un documentario nell’ambito del progetto LIFE Conceptu Maris per Triton Italy. Seguendo i ricercatori impegnati nello studio delle balene del Mediterraneo, Mattia ha l’opportunità di osservare e documentare da vicino alcune delle creature più affascinanti del nostro pianeta.

YouTube player

Inseguire un Sogno

Il percorso di Mattia Nocciola è una testimonianza di come seguire una passione possa portare a una vita piena di soddisfazioni. Nonostante le incertezze iniziali, Mattia ha dimostrato che con coraggio e determinazione è possibile trasformare un sogno in realtà. Oggi, vive ogni giorno immerso nelle acque che ama, esplorando, documentando e condividendo con il mondo le meraviglie che scopre.

Nel video che accompagna questo articolo, Mattia racconta con gli occhi che brillano la sua storia. Mattia Nocciola è un esempio vivente di come l’amore per la natura, se seguito con passione, possa portare a una carriera straordinaria, che non solo realizza il proprio sogno, ma contribuisce anche a sensibilizzare e proteggere gli ambienti più preziosi del nostro pianeta.

https://nocciolamattia.myportfolio.com/work

https://www.facebook.com/mattia.nocciola/?locale=it_IT

Marcello Stoppa Corona

Imprenditore, scrittore, appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, istruttore di trekking riconosciuto al Coni.

Lascia un commento