Alessandro, 20 anni, coordinatore dei chierichetti racconta: “Viviamo la messa in maniera intensa”


Cari amici di Naviglioparlante oggi conosciamo Alessandro Colombo. E’ un giovane di 20 anni di Arconate. Tra le mille attività che svolge, ne troviamo una alla quale tiene tantissimo. E’ quella di coordinatore del gruppo chierichetti della parrocchia Sant’Eusebio di Arconate. Alessandro studia Comunicazione e ha da poco cominciato anche a scrivere per prendere il tesserino da giornalista. Ma come si svolge, in concreto, la sua attività nella parrocchia arconatese? “Ho cominciato a fare il chierichetto 13 anni fa – racconta – e da 7 sono cerimoniere. Organizziamo i turni, le messe e, nei periodi più salienti, organizziamo le messe solenni cercando di accompagnare le prove con una pizzata in allegria. In modo da rendere tutto più leggero”.

YouTube player

Ad Alessandro non possiamo che chiedere se sono tanti i bambini che desiderano avvicinarsi al mondo dei chierichetti e servire messa. “Forse qualche anno fa erano di più – aggiunge – Come gruppo animatori abbiamo un obiettivo che è quello di rimpolpare il gruppo. Vogliamo avere tanti ragazzi che desiderino vivere la messa in maniera diversa”. Da qualche anno la parrocchia di Arconate ha aperto anche alle chierichette. Una novità che altri paesi hanno introdotto da tempo. “Le stiamo ancora aspettando – commenta Alessandro – sembrava una novità impensabile. Ma grazie al lavoro di noi cerimonieri e del parroco don Alessandro è diventata realtà”. Gli eventi di questi giorni sono importantissimi.

E’ lo stesso Alessandro a raccontarceli: “Oggi, giovedì 17 aprile entriamo nel Triduo, nella settimana Santa per eccellenza. Questa sera ci sarà la messa in cena domini. Domani, venerdì, alle 15 la Passione di Cristo e la sera la via Crucis. Sabato sera la messa più solenne dell’anno che è la veglia. E poi domenica festeggeremo insieme la Santa Pasqua”.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *