Giornata Europea dei Parchi: oggi 24 Maggio Naviglioparlante celebra la Natura.
Ogni anno, il 24 Maggio, si celebra la Giornata Europea dei Parchi, questa è un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della natura e per promuovere la fruizione consapevole delle aree protette. A Magenta abbiamo la possibilità di camminare in un oasi di biodiversità che è il Parco del Ticino, soprattutto nella Riserva Naturale Orientata “La Fagiana”. Situata a Magenta, in provincia di Milano, la Fagiana rappresenta un’oasi di biodiversità di grande pregio, dove si possono ammirare diverse specie di flora e fauna tipiche degli ambienti umidi e boschivi della Pianura Padana.
Un Patrimonio da tutelare
I Parchi e le Aree protette rappresentano un patrimonio inestimabile, non solo per la loro bellezza paesaggistica e la ricchezza di biodiversità, ma anche per il ruolo fondamentale che svolgono nella tutela dell’ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici. Infatti la Giornata Europea dei Parchi è stata istituita per ricordare il giorno della fondazione dei primi parchi nazionali europei, nati in Svezia nel 1909. In Italia la Giornata si caratterizzerà per una serie di eventi ed iniziative che si svolgeranno soprattutto nei fine settimana.
La vita frenetica e caotica di ogni giorno ci allontana dal contatto con la natura, elemento fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. Camminare nei parchi rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la bellezza della natura e immergersi in un’atmosfera di pace e tranquillità. Ovviamente bisogna affrontare le camminate adeguatamente attrezzati, seguendo le regole (sempre scritte sui cartelloni d’ingresso ai portali principali), e mantenendo un alto rispetto per flora e fauna, quasi come se si entrasse in un luogo di culto. Camminare nei parchi non solo apporta benefici all’umore e alla gestione dello stress, ma rappresenta anche un’ottima forma di attività fisica. La camminata, infatti, favorisce la circolazione sanguigna, rafforza il sistema cardio-respiratorio e aiuta a mantenere il corpo in forma. insomma, camminare nei parchi permette di stimolare tutti i sensi. la vista si appaga di panorami mozzafiato, l’olfatto viene inebriato dai profumi dei fiori e della terra, l’udito si rilassa con il cinguettio degli uccelli e il fruscio delle foglie, il tatto si accarezza con la brezza fresca e il gusto si risveglia con i sapori genuini della natura. Non importa se si sceglie un percorso semplice o un sentiero più impegnativo, l’importante è godersi il momento per immergersi completamente nella bellezza della natura.
Buona passeggiata.